COME FUNZIONA
I cavi in CCA (alluminio placcato rame) sono scadenti, ma come puoi fare per distinguerli da quelli in rame puro?
Non sempre, dalle sigle stampigliate sulle scatole dei cavi o sulle loro guaine, è semplice ricavare se gli stessi siano in CCA. Farli analizzare in laboratorio sarebbe lungo e complesso.
Ecco allora un sistema molto semplice con il quale puoi capire se tra le mani hai un cavo in lega di alluminio, placcato rame o un cavo in rame puro. Si tratta di un test distruttivo, che puoi effettuare su un pezzo di cavo (che dopo non sarà riutilizzabile), compiendo i seguenti passi:
- Taglia un pezzo di cavo Ethernet, sguainalo e spellane il conduttore.
- Il fatto che il conduttore si presenti dorato, non è di per sé una garanzia che sia in rame puro, in quanto anche i cavi in CCA si presentano così all'esterno.
- Prendi un comune accendino e passa la fiamma per qualche secondo sotto il cavo spellato. Qualora il conduttore sia in rame, rimarrà dritto e sostanzialmente intatto, mentre se si trattasse di CCA tenderà a piegarsi su se stesso, sfilacciandosi e perdendo anche pezzi.
Ricorda l'impiego di cavi Ethernet in CCA è non è conforme alle diverse norme ed è fortemente sconsigliato per il cablaggio strutturato di un edificio intelligente.